ALLEVAMENTO STARRY TOWN – BELLEZZA E PASSIONE

“C’è un episodio che ricordo benissimo: avevo sei anni e nella casa di una famiglia di contadini del paese dove vivevo c’era il quadro di un cavallo. All’epoca non era una cosa comune avere quadri in casa, soprattutto di animali. E rimasi colpito quando il proprietario disse che quel cavallo aveva vinto un premio per la sua bellezza”. Maurizio ci racconta con trasporto la storia che l’ha portato ad avviare e gestire, insieme alla moglie Tiziana, l’allevamento di terranova e bovari del bernese Starry Town, che nel corso di ormai trent’anni di attività  ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

“C’è un episodio che ricordo benissimo: avevo sei anni e nella casa
di una famiglia di contadini del paese dove vivevo c’era il quadro
di un cavallo che aveva vinto un premio per la sua bellezza.”

“Il primo cane che ho avuto era un meticcio. Avevo già  diciotto anni, erano gli anni ’70 e a un’esposizione di paese conobbi una persona che mi disse che conosceva un’altra persona, in Carnia, che aveva un terranova, un cane che da queste parti non s’era mai visto. Allora andai in Carnia, e lì lo vidi per la prima volta: a pensarci ora non era un esemplare eccezionale, però all’epoca mi parve bellissimo”.

“Il primo cane che ho avuto era un meticcio.
Avevo già  diciotto anni, erano gli anni ’70.
E iniziai subito a fare esposizioni.”

Le ricerche di Maurizio lo portarono, nel 1976, a conoscere il presidente del Club Italiano del Terranova (il club era stato fondato da pochissimo), e nell’86 a prendere il suo primo terranova. “Si chiamava Mudge. Da lì è iniziato tutto: le gare, le esposizioni, ho avuto la fortuna di avere dei cani che hanno fatto la storia dei terranova. E poi ho incontrato Tiziana…”.

La passione di Maurizio e Tiziana affiora da ogni angolo
della loro bellissima casa/allevamento.

Tiziana ride, “È vero”, dice, “Ci siamo conosciuti a una gara, abitavamo in due posti diversi”. All’inizio, spiegano Tiziana e Maurizio, “Aprire un allevamento così era una cosa un po’ da fuori di testa, perchè la maggior parte delle persone usa i cani per fare i soldi, mentre noi abbiamo usato i soldi per i cani. Ma è giusto così: per noi la passione è sempre venuta prima di tutto, quindi non potevamo che trasformarla nel nostro lavoro”.

L’allevamento nel corso di ormai trent’anni di attività  ha ricevuto
premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Passione: una parola che torna spesso nei discorsi di Tiziana e Maurizio, e che affiora da ogni angolo della loro bellissima casa/allevamento, immersa nelle campagne di Campolonghetto, in provincia di Udine. Prima di salutarci, vogliono mostrarci a tutti i costi qualcosa: i cuccioli “appena arrivati” di bovaro del bernese. Anche noi, vedendoli, pensiamo quello che aveva pensato Maurizio quando vide il suo primo terranova: “Sono bellissimi”.

I terranova e i bovari del bernese di Starry Town
sono nutriti con Argon (e ne siamo orgogliosi).

Scoprite le altre storie Argon qui.