PICCOLIANIMALI – UN PICCOLO RITROVO PER CHI AMA GLI ANIMALI

“Sono le cinque in punto, in Inghilterra è l’ora del tè, qui da noi è l’ora del biscottino”: i primi ad arrivare nel negozio PiccoliAnimali di Torino (piazza Graf 122/bis) sono Penelope e Nina, accompagnate dalla loro padrona. Pian piano fuori dalla porta d’ingresso si forma un piccolo capannello di persone; Giorgio e Giuseppe, “Beppe” per gli amici, accolgono tutti con un sorriso e regalano biscotti e snack agli amici a quattro zampe, che ovviamente sono ben contenti di trovarsi lì.

Fuori dalla porta d’ingresso si forma un piccolo capannello di persone;
Giorgio e Giuseppe accolgono tutti con un sorriso.

“Quello delle cinque è un appuntamento fisso”, ci raccontano Giuseppe e Giorgio, che oltre a essere una coppia nel lavoro sono una coppia anche nella vita. “È una piccola tradizione che abbiamo voluto recuperare: per noi PiccoliAnimali, anche quando eravamo ancora clienti e la proprietaria era la signora Luciana, è sempre stato un punto di ritrovo. Ci piaceva venire qui il sabato mattina a chiacchierare, così, quando Luciana ha venduto il negozio, abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura, anche perchè ormai eravamo affezionati a questo posto”.

“La nostra casa è piena di animali, sembra quella di Ace Ventura.”

Tutto nasce dallo sconfinato amore di Giorgio e Beppe per gli animali, di ogni specie: “La nostra casa ne è piena, sembra quella di Ace Ventura: abbiamo furetti, gatti, pappagalli, pesci, e ovviamente anche un cane. All’inizio venivamo qui a prendere il cibo per loro”. Poi Beppe, che era volontario al Telefono Rosa, ha cominciato a lavorare un po’ in negozio: “Lo facevo quasi per gioco: per me era una valvola di sfogo, passavo tanto tempo ad ascoltare storie drammatiche e angoscianti, e avevo bisogno di staccare un po’. Stare qui, circondato da tanti animali e belle persone, mi aiutava moltissimo”.

Il volontariato è una costante nella vita di Giorgio e Beppe:
“Fare qualcosa per gli altri ci fa stare bene.”

Il volontariato è una costante nella vita di Giorgio e Beppe: “Fare qualcosa per gli altri ci fa stare bene. Anche PiccoliAnimali, nel suo piccolo, organizza tante attività  benefiche: siamo molto amici dell’associazione Un furetto in famiglia e poco tempo fa, quando c’è stata l’alluvione in Sardegna, abbiamo organizzato una lotteria benefica per aiutare un canile che si trova a Villacidro, Gli amici di Susy”.

Johnny e Pink

“La nostra filosofia è semplice”, ci spiega Giorgio, “Il rapporto con i clienti viene sempre prima della vendita: ci piace l’idea che le persone del quartiere vengano qui a fare quattro chiacchiere, come si faceva una volta. Spesso i clienti ci invitano a cena, o noi invitiamo a cena loro. A volte capitano anche cose molto buffe: questi due uccelli ad esempio sono dei trovatelli che ci sono stati affidati. Johnny è un parrocchetto australiano, mentre quella gialla è Pink, ce l’ha data una nostra amica del Telefono Rosa quando ha saputo che il proprietario non voleva più tenerla. Ora è a casa”.

Nel negozio PiccoliAnimali potete trovare anche Argon (“Va a ruba perchè è molto appetibile e perchè ha la doppia proteina”, ci ha detto Beppe, e noi siamo stati molto contenti).

Scoprite le altre storie Argon qui.