IL TEAM DI AGILITY DOG DEL GARDA

Lei è Lucy, un cane da pastore di taglia piccola, dal manto nero-bianco-grigio (detto Blue Merle), lui invece è Francesco, abita a Castelnuovo del Garda e si occupa di Agility Dog da 10 anni come Istruttore e conduttore cinofilo.
Loro gareggiano in coppia, l’uno al fianco dell’altro, superando gli ostacoli del percorso d’Agility in team, come fanno nella vita di tutti i giorni. Durante le loro esibizioni si resta in apnea dall’emozione. Lei è scattante, lui la dirige con comandi vocali, gestuali e sguardi complici come un buon Direttore fa con la sua Orchestra.

Lucy è un talento naturale, non ha bisogno di alcun guinzaglio, segue con i dolci occhi a mandorla ogni movimento del suo compagno, sempre, senza distrarsi finché lui la posiziona e le dà l’ok di fine gara.

“Il problema è quando sono io a muovermi male, lei mi guarda talmente tanto che finisco per farla sbagliare”

Ci racconta Fra.

Eleganza e precisione nei movimenti, velocità, attenzione ai comandi e devozione all’apprendimento sono solo alcune delle caratteristiche che Francesco Raho ha riconosciuto immediatamente nella giovane “Shetland Sheepdog” quando l’ha portata a casa da un allevamento amatoriale del Garda.

Foto da Stella (1)

“Lucy a 18 mesi debuttava nel Ring d’Agility e appena un anno dopo otteneva, in Belgio, il titolo di Campionessa Italiana, la prima gioia di una lunga serie”.

A Castelnuovo, Francesco (socio del Club C.U.D Verona) e la Shetland, convivono con il resto del “Team” composto da 1 Husky (figlio della sua prima cagnolina, mancata due anni fa) un cucciolo di Bolder Collie ed un Pastore del Lagorai (condotto dalla compagna di Francesco, Laura Dell’ora),

Foto da Stella (19)

Questa bella squadra di Agility Dog è solita girare l’Europa, “on the road“, tra Svezia Austria e Olanda per gareggiare nelle Rassegne Internazionali, un mondo cinofilo che Francesco ha iniziato ad “esplorare” con la femmina di Husky e ammette che quelle gare in particolare, le prime, gli sono rimaste nel cuore:

“Non era importante il risultato per noi, la Husky si divertiva e questo ci bastava e poi… era davvero unica nel Ring!”

Foto da Stella (8)

Francesco parla dei suoi cani da neve con grande devozione: “è stata una vera fortuna aver cominciato a fare Agility Dog con gli Husky, infatti essendo di taglia “large” sono più lenti nei movimenti rispetto ai Collie o allo Shetland e questo mi ha permesso di imparare a muovermi bene e ad essere pronto, anni dopo, per Lucy”.

Agility dog - Lucy e Fra

Il Conduttore Cinofilo di Castelnuovo è in definitiva uno sportivo e da buon amante delle montagna, dei laghi e del bosco passa il tempo libero facendo attività con i suoi cani.

Nei dintorni del Garda infatti ci sono molti percorsi “Trekking” meravigliosi che si diramano per tutta l’entroterra, fino alle montagne dove Francesco è solito a portare i suoi Husky a correre con la slitta, seguiti dai due cani da pastore, Lucy e il giovane Collie, liberi.

Foto da Stella (12)

“Se hai una coscienza non prendi un Husky per lasciarlo sul divano”.

Afferma Francesco che va molto orgoglioso delle gite sulla neve e continua:

“L’Agility è bella per questo motivo, perché ti permette di correre libero, insieme al tuo cane”.

[rev_slider argongrainfree]