GABRIELLA: L’ANGELO DI TORINO CHE PROTEGGE I CANI E I GATTI

A Torino c’è una persona speciale chiamata Gabriella che ha scelto di dedicare la sua vita agli animali con amore, sacrificio e dedizione; Questa splendida signora di 76 anni accoglie animali randagi e abbandonati, spesso vittime di maltrattamenti, senza qualcuno che li sappia accudire come meriterebbero. Lei ha fondato nel 2013 l’associazione Gattagorà, con sede a Torino in corso San Maurizio, 35 mettendo insieme la volontà di alcune magnifiche persone che gratuitamente ogni giorno offrono il loro tempo e la loro generosità al servizio di cani e gatti sfortunati.

L’associazione gestisce il “Parco Colletta”, un’ampia area verde che ospita oltre 200 gatti, luogo sicuro e confortevole dove gli animali trovano dimora in case, casette e cucce che nella stagione più fredda sono riscaldate e in quella più calda protette dal sole. I volontari dell’associazione prestano molta attenzione alla salute dei piccoli amici e cercano di garantire loro nel migliore dei modi una corretta alimentazione con un’adeguata assistenza veterinaria.

L’associazione provvede inoltre al mantenimento di circa 100 cani randagi che sono stati abbandonati in tre diverse zone della città di Torino e si prende cura attivamente delle adozioni dei cani provenienti da canili o dal randagismo soprattutto del Meridione. Ci racconta Gabriella che in molti casi si trova ad accogliere e seguire nella sua abitazione diversi animali domestici, orfani di persone decedute o ricoverate, che altrimenti non avrebbero una dimora e non sarebbero accuditi come meritano.

L’associazione ci informa che quest’estate le strutture del parco gatti Colletta sono state gravemente danneggiate da due nubifragi che si sono abbattuti sulla periferia nord di Torino. Molte tettoie sono andate distrutte, sono state divelte delle recinzioni per la caduta di due alberi ed è stato danneggiato il cancello d’ingresso. La cosa più spiacevole che ha rattristato molto i volontari è che a causa di questo evento sono entrati nel parco dei ladri che si sono appropriati di stufe, macchinari e di altri attrezzi indispensabili per la cura del parco.

Molte sono le spese che un’associazione come Gattagorà deve sostenere ogni giorno per garantire agli ospiti a quattro zampe una vita dignitosa: il cibo, le cure sanitarie, gli interventi veterinari per le sterilizzazioni, ecc. L’evento di quest’estate ha portato l’associazione a dover sostenere ulteriori spese che gravano sul suo già modesto bilancio.

Tuttavia nulla può fermare Gabriella Torgano, che nonostante le tante difficoltà economiche, continua nella sua opera di accoglienza dei cani e dei gatti più sfortunati senza mai risparmiarsi. Proprio per questa ragione importante è il sostegno di coloro che amano gli animali ed hanno a cuore la loro sopravvivenza magari donando dei sacchi o delle scatolette di mangime; per chi lo desidera è anche possibile effettuare donazioni per gli interventi veterinari necessari alle cure sanitarie e per le sterilizzazioni. I loro riferimenti sono: associazione.gattagora@gmail.com – tel. 334 5261428.

Per fortuna ci sono ancora persone come Gabriella e i suoi volontari che riescono a mettere insieme la passione per gli animali con la solidarietà e l’attenzione a quelli più indifesi e bisognosi.